Cerca nel blog

venerdì 2 novembre 2012

GARA A SQUADRE I LICEO - SCUOLA MEDIA

GIORNATE DELLA MATEMATICA "LEOMAJORMATH"

GARA A SQUADRE I LICEO - SCUOLA MEDIA
SEDE DEL CENTRO DIREZIONALE
LUNEDI' 3 DICEMBRE 2011
Nell’ambito del progetto di valorizzazione delle materie scientifiche, promosso dal nostro Istituto abbiamo organizzato per l’3 e il 4 dicembre  il “LeomajorMath” ossia due giornate dedicate alla matematica. In questa occasione vi sarà una gara di matematica a squadre con premi per i ragazzi di prima liceo e di terza media. Le squadre dovranno esser composte da quattro ragazzi. Le regole sono molto semplici e ricalcano quelle della gara ufficiale: i componenti della squadra dovranno risolvere dei quesiti di matematica indicando le risposte numeriche in apposite schede da consegnare alla giuria. Chi risponde correttamente al quesito ha diritto al bonus, chi sbaglia ha una penalizzazione e può riprovare a rispondere.  I quesiti riguarderanno principalmente i seguenti argomenti: numeri primi e fattorizzazione di numeri naturali, criteri di divisibilità, mcm, MCD, geometria piana e solida, equazioni di primo grado di livello elementare, teorema di Pitagora, percentuali, proporzionalità diretta e inversa, media aritmetica, rappresentazione decimale, logica, calcolo combinatorio senza uso di formule e somma dei primi n numeri naturali.
Il ritrovo è alle ore 8.15 di giovedì 1 dicembre nell’atrio della sede del Centro Direzionale Borgo S. Antonio di Pordenone. La gara ha inizio alle ore 9.00 e termina alle ore 11.00
Sono ammesse un massimo di 10 squadre del nostro Liceo, composte di 4 alunni non necessariamente della stessa classe. La prova avrà la durata di 90 minuti.
Per l’iscrizione inviare una  e_mail all’indirizzo selamal@tin.it entro e non oltre il 22 novembre segnalando il nome della squadra, dei suoi componenti e la classe di provenienza.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al  prof. La Malfa o scrivere all'indirizzo : selamal@tin.it.
Segue  materiale e questionario per prepararsi alla gara:
Le prime squadre classificate verranno premiate